Torna la seconda edizione dell’evento Giallo Trasimeno, Festival del libro giallo in programma da venerdì 22 a domenica 24 luglio a Tuoro sul Trasimeno e presso l’Isola Maggiore. In conferenza sono intervenuti: Marco Pareti e Jean Luc Bertoni, il Consigliere regionale Eugenio Rondini, il Sindaco di Tuoro sul Trasimeno Maria Elena Minciaroni e l’Assessore comunale alla cultura Thomas Fabilli, il Direttore del Gal Trasimeno-Orvietano Francesca Caproni.
La tre giorni vede un fitto programma di presentazione di libri che si snoda tra isola Maggiore e Tuoro sul Trasimeno, intramezzato da iniziative per ragazzi e focus sulla scrittura. Gli organizzatori amano restare sul concreto così, l’editore Bertoni ha ricordato: “il primo elemento positivo del concorso è che ad oggi, dalla prima edizione, sono raddoppiati i partecipanti e la giuria è passata da 10 a 50 membri. Quest’anno abbiamo voluto dislocato gli eventi in 5/6 luoghi diversi anche nella stessa giornata cosicché le persone si spostino e vedano il territorio partecipando al festival per più giorni”.
Gli amministratori del comune di Tuoro hanno ringraziato gli organizzatori per il livello degli ospiti proposti dalla manifestazione, mentre il consigliere regionale Ronidini ha ricordato che il territorio lacustre sa organizzare grandi eventi e che anche quest’anno, nonostante le difficoltà del Trasimeno, supereremo il milione di presenze. “Abbiamo fatto un grande gioco di squadra – ha detto Francesca Caproni – tra privato e pubblico. L’impegno organizzativo è stato importante il Gal Trasimeno Orvietano è sempre presente, insieme alle amministrazioni, per dare le giuste vetrine a questi territori”.
Donatella Binaglia